Autocostruirsi l' arnia


Vai ai contenuti

Il Fondo mobile

Iniziamo la cosruzione del fondo mobile antivarroa: cos'ì denominato perchè facilita il controllo della caduta del parassita varroa e non solo.

Le misure esterne saranno:
Lunghezza 60 cm
Larghezza 43 cm

Questo particolare fondo, rimovibile, è composto da due listelli inferiori e da tre listelli più il predellino che sono la parte superiori.
I listelli inferiori o portavassoio, in foto a destra, io li ho ricavato dai rifili incollati delle tavole usate per i nidi.
Le misure sono
60cm x 6cm x 2,5cm: I 60cm della lunghezza sono vincolanti mentre per le altre due misure possiamo essere più "grossolani" in base alle nostre disponibilità ......
In ogni listello viene praticato uno scanso di misura 2,5cm x 1,5cm per quasi tutta la lunghezza: queste misure devono essere adattate considerando il vassoio che utilizzeremo e i listelli in dotazione.
Lo scanso io l'ho fatto con una vecchia fresa ma non avendola, si possono incollare due listelli con le misure del caso.
Durante questa fase fare molta attenzione per creare un listello di destra e uno di sinistra.


aaaaaaa

In questa foto vedete posizionati sopra i listelli portavassoio, descritti precedentemente, i tre listelli e il predellino superiori con le rispettive misure dove andrà ad appogiare il nido.

Ora che abbiamo a disposizione tutti i pezzi che compongono il nostro fondo possiamo passare alla fase di assemblaggio con colla e viti.
Le viti, da 30mm x 2,5mm, devono essere posizionate nella parte esterna dei listelli superiori e del predellino per evitare problemi durante la creazione della sede per il posizionamento della rete antivarroa visibile in foto.

Qui a fianco possiamo vedere lo scanso di alcuni mm adeguato per il posizionamento della nostra rete antivarroa (ma si può evitare di eseguirlo).

Il fissaggio della rete lo faremo in seguito quando monteremo tutta la ferramenta.

Per finire con uno scalpello rifiniamo gli angoli per l'alloggiamento della rete.

Il fondo può essere tinteggiato in tutte le sue parti.
Sono consigliate due mani di colore!


Home Page | Costruiamo il nido | Il Melario | Il Fondo mobile | Il Coperchio | Il Tetto | La Ferramenta | Costi | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu
< noscript>contatori